Piano Provinciale persone scomparse

La scomparsa delle persone costituisce un fenomeno sociale
allarmante che impone alle istituzioni di predisporre procedure operative
uniformi che permettano una celere e più efficiente gestione coordinata delle
operazioni di ricerca.
A tale scopo è stata elaborata la presente pianificazione, volta ad
individuare specifiche procedure di intervento condivise che consentono di
attivare iniziative rapide e sinergiche, realizzando l’ottimizzazione delle forze in
campo nel rispetto delle reciproche competenze.
La Prefettura di Lucca, insieme alla Provincia di Lucca, ha
approvato il 17 novembre 2011 il Piano Provinciale per la Ricerca di Persone
Scomparse.
Alla luce della Legge 14 novembre 2012, n 203, recante
“Disposizioni per la ricerca delle persone scomparse” e delle successive
circolari del Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse,
ha proceduto all’aggiornamento della suddetta pianificazione, ponendo in
evidenza la centralità del ruolo del Prefetto nel coordinamento delle attività di
ricerca, la cui efficacia presuppone una puntuale regolamentazione e non può
essere confusa con gli interventi ricadenti nell’ambito della protezione civile,
legati a scenari del tutto diversi.
Il Piano descrive l’assetto organizzativo, i ruoli degli operatori e le
attività connesse alle prime indagini ed alle ricerche, al fine di consentire l’avvio
delle ricerche con quella tempestività che spesso si rivela determinante per il
ritrovamento della persona, avvalendosi di tutte le risorse disponibili in ambito
provinciale, che possono essere utilizzate a titolo non oneroso, assicurando la
razionalizzazione delle forze in campo, nel rispetto dei ruoli istituzionali propri
delle Forze di polizia e degli organi deputati al soccorso tecnico e sanitario.