Accesso civico “semplice”

Servizio per richiedere alla pubblica amministrazione dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria.

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere alle pubbliche amministrazioni documenti, informazioni o dati soggetti a pubblicazione obbligatoria sul sito istituzionale che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone obbligo.

L’obbligo previsto dal Decreto Legislativo 33/2013 di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nel caso in cui sia stata omessa la relativa pubblicazione. L’accesso civico dunque è strumentale a garantire il rispetto degli obblighi di pubblicazione da parte della Pubblica Amministrazione. In altro termini, costituisce un rimedio alla mancata osservanza del dovere di trasparenza.

 

Accedere al servizio

La richiesta può essere presentata direttamente presso la sede dell’Ente, tramite posta ordinaria, oppure attraverso posta elettronica certificata (PEC).

Cosa serve

La richiesta può essere presentata compilando l’allegato modulo appositamente elaborato.

Costi e vincoli

La richiesta di accesso civico non è soggetta ad alcuna limitazione, per quanto riguarda la legittimazione passiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.

Tempi e scadenze

Tempi di attesa
30
giorni
periodo massimo di attesa dalla richiesta