Servizio Agenzia Formativa

Il servizio è strutturato quale organismo formativo accreditato presso la Regione Toscana specializzato in materia di sicurezza sul lavoro e aggiornamento del personale della Piccola PA.
La formazione è rivolta agli adulti occupati e inoccupati.

Il servizio dell’Agenzia Formativa ha lo scopo di promuovere la cultura della formazione e della sicurezza per la ricerca, il mantenimento e la ricollocazione sul mercato del lavoro da parte della popolazione giovane e adulta.

La formazione continua e l’aggiornamento dei lavoratori pubblici e privati:

  1. la sicurezza sui luoghi di lavoro
  2. la formazione nei settori agricolo-forestali
  3. l’aggiornamento e la formazione continua per gli enti locali

Le principali attività realizzate dall’Agenzia sono:

  • La conduzione di progetti nell’ambito di programmi e iniziative comunitarie, provinciali e regionali
  • La promozione, progettazione e gestione di attività svolte per la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e storico del territorio locale

L’Agenzia Formativa dell’Unione dei Comuni ha un curriculum per la formazione e l’aggiornamento dei dipendenti degli enti locali, con docenti e  relatori qualificati provenienti dal mondo Universitario, dalle libere professioni, dal management e dall’esperienza amministrativa.

L’agenzia promuove la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e la tutela della Privacy ed è particolarmente specializzata in formazione per la manutenzione e la potatura arborea e per l’agricoltura, che rivolge anche agli operai degli Enti Locali.

La formazione e l’aggiornamento del personale della Pubblica Amministrazione si realizza mediante un protocollo di intesa con alcuni enti locali situati tra le provincie di Lucca, Massa e Pisa.

Per questa sua attività l’Agenzia è conosciuta ed è diventata un punto di riferimento quale organismo della formazione della Versilia: l’ingresso di nuovi soggetti accresce l’operato e la capacità di offerta formativa dell’Agenzia che trova maggiori stimoli alla domanda e al suo soddisfacimento. L’ingresso dei nuovi soggetti costituisce anche una ricchezza perché aumenta la capacità e la diversificazione dell’offerta formativa e riduce notevolmente i costi.

Nel corso degli anni si è potuto così consolidare un programma nutrito e aumentare la possibilità di affrontare le innovazioni richieste alla pubblica amministrazione.

L’offerta del Catalogo 2014, scaricabile dal sito, affronta tutte le tematiche sulle quali gli operatori pubblici sono chiamati ad aggiornarsi, spalmate su tutti i settori che li interessano.

L’aggiornamento degli enti locali della Versilia è strutturato sui bisogni formativi inoltrati all’agenzia dai dipendenti in fase di programmazione, in base ai quali si organizzano Le Giornate Formative spalmate in due semestri, con una breve interruzione estiva.

I dipendenti degli enti locali della Versilia possono così usufruire della formazione continua a poca distanza dalla sede di lavoro, con un risparmio economico estremamente vantaggioso per le amministrazioni.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto sia ai dipendenti pubblici che a quelli privati, sia ai cittadini residenti nei comuni aderenti all’Unione che non, sia comunitari che non.

Accedere al servizio

Le schede di iscrizione sono reperibili sul sito o possono essere richieste direttamente in Agenzia. I cittadini potranno accedere mediante il sito all’offerta formativa che il servizio programma in 4 trimestri, mediante brochure calendari e locandine progettate sul modello regionale o in agenzia. I programmi trimestrali vengono diffusi ai referenti della formazione o mediante mailinglist.

Costi e vincoli

I corsi possono essere acquistati singolarmente o anche mediante convenzioni e protocolli di intesa per gli enti locali; questa forma di collaborazione si stipula annualmente e permette la riduzione dei costi da parte delle amministrazioni locali, sia per i costi di trasferta che per l’abbattimento dei costi, economicamente più vantaggiosi, per gli enti che vi aderiscono.